La prima volta che ho "incontrato" questi simpatici dolcetti è stato qualche mese fa, durante il mio viaggio di nozze a New York ed è stato amore a prima vista.
Qui in Italia non sono molto pubblicizzati, come per esempio i cupcake.
Poi per caso in libreria ho trovato un libro, con tantissime varietà di ricette su come realizzarli, alcune di queste sono state rivisitate secondo la pasticceria italiana, io ho scelto quella della "Torta della nonna" con pinoli e crema pasticciera. I whoopie pie sono formati da due morbide basi, dalla consistenza metà
tra una torta e un cookie e si possono realizzare con la base di
vaniglia oppure cacao, integrali o salati per poi farcirli come più si
desidera, le due basi infatti vengono tenute insieme con una crema.
Come spiegato nel libro, questi dolci arrivano esattamente dal Maine o dalla Pennsylvania, che si contendono l'onore di aver dato origine a queste delizie.
L’origine dei Whoopie sembra essere legata al
mondo Amish, secondo la tradizione le donne Amish utilizzavano avanzi
di pasta di dolce per preparare dei dolcetti da mettere nei cestini
del pranzo dei propri mariti. Quando gli
uomini aprivano il cestino della merenda e ci trovavano dentro queste gustosissime tortine, esclamavano "Whooopeee! (cioè Evviva).
Vi assicuro che mangiandoli mi sono quasi sentita un po' oltreoceano.
Sono bellissime!! Non puoi capire quanto mi piacciano!! Carinissima anche l'idea di rivisitarle in modalità "torta della nonna"!! Mi piacciono, mi piacciono, mi piacciono! sai che quasi quasi me le segno tra le prossime ricette da provare? Buon fine settimana cara! un abbraccio Erika
Ciao cara grazie!!! sono proprio carine vero? mi hanno colpito anche a me in questa versione "torta della nonna" e sono proprio buone! Un abbracio a te e buona domenica. Elena
Se non avessi il forno rotto li avrei già fatti, tanto più che le torta della nonna è tra le mie preferite!!!! Complimenti per le foto, sempre eleganti e delicate!!! Buon inizio di settimana!
Ele your whoopie pies are so so cute! They look super good! I've once tasted chocolate whoopie pies but I have never made them. The pictures are very beautiful too, I like the decoration you used, looks like the kitchen of an adorable nonna. :-) xoxox
Bellissimi questi whoopie!! e saranno sicuramente anche buonissi questa me la segno non ho mai fatto i whoopie forse è la volta buona visti i tuoi!! brava e bello anche il tuo blog!! A PRESTO!!
Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi. (se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).
Sono bellissime!!
RispondiEliminaNon puoi capire quanto mi piacciano!! Carinissima anche l'idea di rivisitarle in modalità "torta della nonna"!!
Mi piacciono, mi piacciono, mi piacciono!
sai che quasi quasi me le segno tra le prossime ricette da provare?
Buon fine settimana cara!
un abbraccio
Erika
Ciao cara grazie!!!
RispondiEliminasono proprio carine vero? mi hanno colpito anche a me in questa versione "torta della nonna" e sono proprio buone!
Un abbracio a te e buona domenica.
Elena
Se non avessi il forno rotto li avrei già fatti, tanto più che le torta della nonna è tra le mie preferite!!!!
RispondiEliminaComplimenti per le foto, sempre eleganti e delicate!!!
Buon inizio di settimana!
Ciao Maria! uff mi spiace per il tuo forno rotto....appena riesci a farli fammi sapere se ti sono piaciuti!buon inizio settimana anche a te!
RispondiEliminaCiao Ele, adoro i whoopie ma non ho mai provato questa versione, sembra davvero deliziosa! Complimenti anche per le foto.
RispondiEliminaa presto,
Giulia
Ciao Giulia!!grazie, ho curiosato il tuo blog...bellissimo l'ho già messo fra i miei preferiti! grazie per essere passata...a presto!!!
EliminaEle your whoopie pies are so so cute! They look super good! I've once tasted chocolate whoopie pies but I have never made them. The pictures are very beautiful too, I like the decoration you used, looks like the kitchen of an adorable nonna. :-)
RispondiEliminaxoxox
dear Gemma, thank you so much for all :-) more kiss!
Eliminasono perfetti!bellissimi!voglio provare a farli!ma non verranno mai come i tuoi!bacione
RispondiEliminagrazie cara...sono facili da realizzare! Sono divertenti e tanto buoni! un abbraccio
RispondiEliminama che meraviglia!! ricetta segnata!!
RispondiEliminaMervigliosi :D
RispondiEliminaElisa,
foodblogger on www.deliziandovi.it
!Se ti interessa c'è una nuova ricetta: cupcakes!
Ciao Elisa!!! certo vado subito a curiosare...
EliminaBellissimi questi whoopie!! e saranno sicuramente anche buonissi questa me la segno non ho mai fatto i whoopie forse è la volta buona visti i tuoi!!
RispondiEliminabrava e bello anche il tuo blog!!
A PRESTO!!
Ciao Stefania! anche io non li avevo mai fatti..poi mi dirai come ti son venuti!.grazie per i complimenti e per essere passata!^^ a presto!
Elimina