Questo tempo instabile di continue e incessanti pioggie mi ha veramente stancato.
Per consolarmi un po' sto pianificando le ormai vicine vacanze, è si perché finalmente mancano appena due mesi! le vacanze di Agosto sono quelle che attendo maggiormente dopo un anno lungo di lavoro...
Una delle mie passioni oltre alla cucina sono i viaggi...mi piace molto organizzare le vacanze, nei minimi dettagli, cosa vedere, dove mangiare.
Una delle mie passioni oltre alla cucina sono i viaggi...mi piace molto organizzare le vacanze, nei minimi dettagli, cosa vedere, dove mangiare.
Tre settimane di puro relax...bé relax non molto perché anche in vacanza non sto mai ferma e questo lo sa bene il mio maritino, già mi immagino con la mia reflex pronta ad immortalare gli angoli più belli dei luoghi che visiterò.
Oggi vi propongo una torta la cui protagonista è la crema frangipane. Ma cos'è? per chi non lo sapesse la frangipane è simile alla crema pasticciera, dalla quale si differenzia per la presenza nel composto della farina di mandorle che la caratterizza.
Una piccola curiosità sulle origini di questa crema:
Una piccola curiosità sulle origini di questa crema:
"Si racconta che la ricetta della crema frangipane come tantissimi altri dolci di origini italiane, sia stata portata da Caterina De' Medici a Parigi, dopo il suo matrimonio con il futuro re di Francia. La ricetta le sarebbe stata infatti donata dal conte Cesare Frangipani, proprio in occasione del suo matrimonio".
Eleee ma è una meraviglia questa torta!!! davvero uno spettacolo per gli occhi e mi sa tanto una gioia per il palato!!
RispondiEliminaUn bacione grande
Una crostata che non ho mai fatto, e mi piace davvero...Ti faccio i miei complimenti e mi appunto la ricetta. Un bacio....
RispondiEliminaPiove anche oggi, sob... e cosa c'è di meglio, a fine giornata, di passare del tempo in cucina a sfornare dolci così?
RispondiEliminaAdoro tutto, la ricetta, le foto, il legno che si intravede e la stoffa!
ma che bella io non l'avevo mai sentita la crema frangipane!!!
RispondiEliminaun abbraccio
Ele questa crostata devo farla di sicuro. Non ho mai fatto la crema frangipane ma mi ha sempre incuriosita. Un abbraccio
RispondiEliminaMmm, delicious and so beautiful! Love this kind of tarts with fruits! :-)
RispondiEliminaxoxox
Ehi. Sei sempre bravissimissima! Davvero bellissima questa crostata... oltre che buona! Un bacio
RispondiEliminalalexa
che meraviglia!!! ne voglio una fetta!!! ;)
RispondiEliminache bella questa ricetta *.* non conoscevo affatto questo dolce!! :) voglio provare a farlo! :)
RispondiEliminaChe meraviglia questa torta!!!!!
RispondiElimina