Maggio è il mese dell'anno che in assoluto preferisco. Mi piace prendermi cura del mio giardino che prende vita con i colori dei fiori che sbocciano, il prato è sempre più verde, merito anche dei temporali che in questo periodo non ci lasciano in pace... alle volte guardo fuori dalla finestra e mi ritengo proprio fortunata a vivere in mezzo a tutto questo verde. E poi le giornate sempre più lunghe, mi permettono di approfittarne quando torno a casa dall'ufficio per poter scattare fotografie... quanto vorrei fosse sempre Primavera! Oggi vi propongo un dolce intramontabile, detto anche "swiss roll", spesso mi capita di prepararlo, magari per una cena dell'ultimo momento... è uno di quei dolci che quando tiri fuori dal frigorifero lascia sempre tutti a bocca aperta! E poi mi piace inventarmi le varianti con cui farcirlo... in questo caso vi propongo una fresca farcitura con la ricotta.
Ammetto che alle volte mi è capito di romperlo mentre lo arrotolavo o addirittura sbagliare la pasta biscotto, ma più lo si fa, come tutte le cose, più si impara a non fare errori. Ho cercato di scrivere al meglio che potevo la ricetta, in modo da renderla più semplice possibile, spero di esserci riuscita.
Maggio è il mio mese preferito, per tantissimi motivi, non solo per la bellezza della natura. Lo amo! Il rotolo è perfetto, mi piace moltissimo il ripieno con la ricotta e si presenta molto bene.
Ciao, sono viola. Mi potresti dire quanto tempo devo lasciarla in forno dopo averlo spento??? Poi il là mia pasta biscotto si è gonfiata in alcuni posti., e normale????....
Ciao Viola! non devi lasciare la pasta biscotto in forno dopo averlo spento, deve essere appena dorata la superficie, La togli dal forno e la capovolgi su di un canovaccio pulito , come indicato dalla ricetta. Se si è gonfiata puè essere che hai messo la teglia ad un livello del forno troppo alto, ma non importa se comunque riesci ad arrotolarla. Spero di esserti stata di aiuto, a presto!un abbraccio
Quanto vorrei mi venisse così, bellissimo e "professionale"! Sei stata bravissima! Devo ancora cimentarmi coi rotoli, appena mi faccio coraggio torno da te! :-) Maggio è luce pura. Lo amo tanto anche io. Finalmente la primavera è dolce e il risveglio emotivo è completo...
meraviglioso il tuo roll di cioccolato ma effettivamente è piuttosto difficile io l'ho fatto una sola volta con pessimi risultati :-( me ne dai un po' del tuo? un abbraccio
Io dico sempre chr se c'è un dolce che amo da sempre e' il rotolo! Fragola, cioccolato, vaniglia .. Tutti i tipi! Questa versione mi è' nuova e spero di provarla:-) Un bacione dolce ele! Un rotolo perfetto!
Fatta, buonissima. Io ho imbevuto la pasta biscotto con una bagna fatta di liquore alla cannella e ne ho aggiunto un po' anche nella crema di ricotta...mi hanno fatto i complimenti.
Leggo sempre tutti i vostri commenti, sono molti importanti per me e mi scuso se non sempre riesco a rispondervi. (se non possiedi un account google,clicca su Anonimo, ma ti chiedo gentilmente di firmarti, i commenti anonimi non verranno pubblicati).
Maggio è il mio mese preferito, per tantissimi motivi, non solo per la bellezza della natura. Lo amo!
RispondiEliminaIl rotolo è perfetto, mi piace moltissimo il ripieno con la ricotta e si presenta molto bene.
Io sono ricotta dipendente..la metterei ovunque! grazie e un abbraccio grande
EliminaBellissimo Elena!! Lo proverò di sicuro :D
RispondiEliminaElisa,
www.deliziandovi.it
Ciao Elisa! grazie un abbraccio
EliminaCiao, sono viola. Mi potresti dire quanto tempo devo lasciarla in forno dopo averlo spento??? Poi il là mia pasta biscotto si è gonfiata in alcuni posti., e normale????....
EliminaCiao Viola!
Eliminanon devi lasciare la pasta biscotto in forno dopo averlo spento, deve essere appena dorata la superficie,
La togli dal forno e la capovolgi su di un canovaccio pulito , come indicato dalla ricetta.
Se si è gonfiata puè essere che hai messo la teglia ad un livello del forno troppo alto, ma non importa se comunque riesci ad arrotolarla.
Spero di esserti stata di aiuto, a presto!un abbraccio
Quanto vorrei mi venisse così, bellissimo e "professionale"! Sei stata bravissima! Devo ancora cimentarmi coi rotoli, appena mi faccio coraggio torno da te! :-)
RispondiEliminaMaggio è luce pura. Lo amo tanto anche io. Finalmente la primavera è dolce e il risveglio emotivo è completo...
grazie Francy, anche io mi faccio sempre coraggio quando lo faccio...incrocio le dita che non si spacchi :-)) Un abbraccio
Eliminae' MERAVIGLIOSO, perfetto. Io non amo i rotoli ma cioccolata e ricotta lo gradirei:-) Il tuo sembra uscito da una rivista. Bravissima come sempre.
RispondiEliminagrazie 1000! sei un tesoro ;-)
EliminaChe bontà!!! Le immagini ben fatte rendono questo piatto ancora più invitante *.*
RispondiEliminapensierinviaggioo.blogspot.it
bello e poi buonissimo!!
RispondiEliminaciao Elena, è davvero bello ed impeccabile il tuo dolce. Sei molto brava! un bacetto
RispondiEliminameraviglioso il tuo roll di cioccolato ma effettivamente è piuttosto difficile io l'ho fatto una sola volta con pessimi risultati :-( me ne dai un po' del tuo?
RispondiEliminaun abbraccio
Io dico sempre chr se c'è un dolce che amo da sempre e' il rotolo! Fragola, cioccolato, vaniglia .. Tutti i tipi!
RispondiEliminaQuesta versione mi è' nuova e spero di provarla:-)
Un bacione dolce ele! Un rotolo perfetto!
questo dolce sarebbe perfetto per il mio fidanzato che adora cioccolato e ricotta ;)
RispondiEliminaSimona
adesso ci sono anche io ,le tue ricette sono perfette , molte di loro sicuramente da provare buon fine settimana lili
RispondiEliminaGrazie e benvenuta nel mio blog!a presto!
EliminaFatta, buonissima. Io ho imbevuto la pasta biscotto con una bagna fatta di liquore alla cannella e ne ho aggiunto un po' anche nella crema di ricotta...mi hanno fatto i complimenti.
RispondiElimina